//Efficienza energetica
– Dove, quando e quanto può consumare un’azienda produttiva in termini di energia?
– Come viene utilizza l’energia all’interno dell’azienda?
Successivamente, attraverso il monitoraggio e l’acquisizione delle informazioni sui consumi, è possibile raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica individuati. La continua regolazione degli impianti e degli strumenti permetterà infatti un recupero importante di energia e l’abbattimento dei consumi nascosti.
Un team altamente specializzato, informazioni sui consumi costantemente aggiornate, analisi preventive dettagliate e un approccio basato sull’ottimizzazione e non solamente sull’investimento rappresentano il valore aggiunto dei nostri servizi grazie a:
// Centrale operativa
Un team di esperti dedicato alla supervisione e al controllo 3 volte al giorno dei sistemi monitorati per fornire in tempo reale informazioni relative ai punti di misura, segnalare anomalie e inefficienze attraverso alert. Grazie algoritmi di Intelligenza Artificiale i sistemi di alert possono garantire:
– Qualità del dato: verifica di qualità, coerenza e omogeneità dei dati trasmessi a garanzia di analisi corrette
– Continuità del dato: invio di alert via e-mail in caso di interruzione della trasmissione del dato
– Individuazione delle anomalie: anticipazione delle problematiche di funzionamento degli apparati e degli impianti produttivi attraverso l’intercettazione di eventuali anomalie nei consumi.
// RAP – Report Analisi Preventiva
Prima di avviare qualsiasi azione è necessaria una valutazione degli status di efficienza e del reale utilizzo di energia. Il report di analisi preventiva permette di evidenziare il potenziale carico di inefficienza e di risparmio ottenibile dall’azienda, determinando preventivamente la necessità di un intervento.
// Approccio per centri di costo
Parlare di efficienza energetica non sempre significa affrontare nuovi investimenti. Un’analisi dei consumi derivante dai centri di costo accessori alla produzione come centrali di aria compressa, unità di trattamento dell’aria, centrali termiche e gruppi frigo può aiutare a identificare fonti di spreco generalmente nascoste o più difficili da rilevare attraverso un intervento di basso impatto economico in alternativa alla sostituzione di impianti e nuove installazioni.
Soluzioni

//IoF Energy
Per migliorare l’efficienza energetica, fornire il supporto alla redazione della contabilità energetica di prodotto e supportare la redazione degli adempimenti normativi come audit energetici, ISO50001 e Ambientale ISO 14000. Integrata con i sistemi ERP più diffusi consente la condivisione dei dati di produzione e di gestione delle manutenzioni.
Un sistema gestionale dell’energia integrato e scalabile
Vuoi conoscere i consumi nascosti della tua azienda?
Ricevi una prima nostra analisi preventiva in forma gratuita. Sarai ricontatto da un nostro specialista.
Scopri di più sui nostri servizi per il risparmio energetico