DIGITAL SHADOW #3 L’INDUSTRIA 4.0 E IL FATTORE E (EDGE)

Il viaggio nella rivoluzione digitale Digital Shadow, la serie podcast ideata da Var Group e HPE, dedica un appuntamento all’Industria 4.0 e all’edge computing
Podcast | ore 11:00

Il viaggio nella rivoluzione digitale firmato Digital Shadow, la serie podcast ideata da Var Group e Hewlett Packard Enterprise, torna con un nuovo appuntamento dedicato all’Industria 4.0 e al cosiddetto Fattore E, ossia l’edge computing.

La scelta di questo tandem tematico è una scelta quasi obbligata perché ormai, tra mobile, Internet of Things, intelligenza artificiale e altri fenomeni, l’elaborazione dei dati avviene sempre più spesso con una logica distribuita. E perché l’intelligenza è sempre più integrata sul campo. I dispositivi e le piattaforme che devono elaborare le informazioni richiedono infatti tempi minimi di latenza e di reazione, essenziali per cogliere tutte le opportunità offerte dalla quarta rivoluzione industriale.

Se è vero che il fattore Edge sta trovando diversi ambiti di applicazione, è infatti altrettanto vero che l’industria 4.0 è ancora e verosimilmente sarà l’ambito più impattato dall’integrazione di dispositivi, dati e algoritmi. Questa centralità spiega anche i fronti principali della terza puntata di Digital Shadow. Tra i temi centrali spiccano infatti le differenze tra gli approcci tattici, reattivi e strategici delle aziende (soprattutto delle PMI), il legame effettivo tra l’Industria 4.0 e l’edge computing, l’utilizzo dei dati come volano delle trasformazione digitale e ancora l’incidenza del fattore umano nei modelli della quarta rivoluzione industriale.

 

I protagonisti

Digital Shadow sarà dunque chiamata ancora una volta a illuminare le tendenze e i fenomeni più decisivi dell’era digitale.
Il podcast, curato e moderato dal giornalista Andrea Frollà, ospiterà due esperti del mondo IT: Marcello Cimbro, Brand Manager HPE all’interno di Var Group, e Fabio Massimo Marchetti, Head of Digital Industries di Var Group.

 

Dove e quando

La messa in onda della puntata è prevista per il 13 maggio alle ore 11.00. La puntata sarà fruibile in modalità on demand anche successivamente sulle piattaforme di ascolto podcast (Spotify, Spreaker e altre) e sui canali di Var Group.

 

Ascolta il podcast sui nostri canali:

 SPOTIFY  SPREAKER WEBSITE  YOUTUBE