Metalplus: l’interconnessione industriale come valore aggiunto per i manufatti artigianali

​​​​​L’interconnessione industriale come valore aggiunto per i manufatti artigianali​​.

Metalplus, azienda che opera nel settore della moda e specializzata nella realizzazione artigianale di accessori, difende il valore del Made in Italy affidandosi a Var Group per la digitalizzazione della
produzione aziendale. 
 
Il progetto sviluppato risponde all’esigenza di ridurre i tempi di produzionegarantendo efficienza e preservando la qualità del prodotto. In tale contesto, caratterizzato da ritmi serrati e volubili, la necessità specifica di aggiornare i piani di produzione giornalmente ha rappresentato un fattore di vitale importanza oltre che un obiettivo altamente sfidante.
Per questo Metalplus, con il supporto di Var Group, ha deciso di puntare all’Industria 4.0, interconnettendo 24 nuovi macchinari per la raccolta di dati che consentano di guidare successivamente i processi di produzione.
I risultati ottenuti, altamente soddisfacenti, hanno permesso di estendere l’interconnessione a tutto il parco macchine e hanno portato l’azienda a spingersi ben oltre, attraverso la sperimentazione su macchinari prettamente manuali, di lavorazioni guidate per la produzione artigianale.