// Maturità Digitale 4.0 e finanza agevolata
Il processo di trasformazione tecnologica di un’impresa inizia con l’acquisizione di consapevolezza del proprio livello di maturità digitale e delle opportunità oggi offerte dalla finanza agevolata. Per favorire questo processo, Var Industries e Linfa Digitale hanno messo a punto uno strumento di misurazione e valutazione dell’attuale livello di Maturità Digitale delle aziende, rispetto agli standard internazionali sulla digital transformation e il paradigma di Industria 4.0.
La valutazione rappresenta un elemento chiave per generare una baseline in grado di identificare il percorso più indicato di evoluzione digitale, considerandone tutti gli aspetti chiave come processi, persone e tecnologia e di monitorare i progressi raggiunti all’implementazione della roadmap.
Mai come oggi, inoltre, le aziende hanno la possibilità di sfruttare al meglio i vantaggi di un percorso di digitalizzazione sostenuto da agevolazioni e iniziative del PNRR. Per cogliere al meglio questa opportunità offriamo alle imprese consulenza di finanza agevolata.
Un team specializzato in grado di accompagnare le imprese dalla mappatura delle agevolazioni presenti sul territorio, alla stesura e presentazione della domanda di sottomissione a bandi e incentivi. Un approccio che mette al centro l’evoluzione digitale e che favorisce l’ottimizzazione delle spese e il ritorno dell’investimento.
Soluzioni

// Valutazione della Maturità Digitale 4.0
L’obiettivo primario è identificare il Livello di Maturità Digitale e l’uso corrente del proprio Potenziale Digitale all’interno di un’azienda. Il servizio prevede la raccolta di informazioni per la contestualizzazione e la comprensione della realtà aziendale attraverso il sopralluogo agli stabilimenti produttivi e a un’intervista alle figure chiave dell’organizzazione. La valutazione iniziale permetterà di generare una baseline utile a identificare il percorso più indicato di evoluzione digitale di ogni stabilimento che riguarda processi, persone e tecnologia e a monitorare i progressi raggiunti grazie all’implementazione della roadmap.
//Finanza agevolata e mappatura degli incentivi
Grazie ad un team specializzato affianchiamo le aziende nell’individuare, sulla base della roadmap definita, gli incentivi disponibili per agevolare il percorso di digitalizzazione, supportandole nella definizione e nella presentazione della domanda.
I nostri punti di forza
Perché scegliere Maturità Digitale 4.0?
1. Metodologia proprietaria, testata e consolidata con centinaia di aziende di tutte le dimensioni, soprattutto in Italia, ma anche nel resto dell’ Europa, in USA e America Latina.
2. Scala con 6 livelli di maturità digitale: Computerizzazione, connettività, visibilità, trasparenza, capacità predittiva ed adattabilità
3. Modello scalabile e flessibile: è applicabile a una fabbrica oppure a «Value Stream» specifici anche non manifatturieri
4. Modello di analisi completo che valuta cultura, organizzazione ed aspetti tecnici
5. Approccio omnicomprensivo: dal singolo stabilimento al confronto tra stabilimenti
6. Formazione interna per futuri assessment in autonomia per misurazione dell progresso
7. Evidenza immediata di un action plan post-assessment
8. Possibilità di roadmap di dettaglio
9. Assessment sempre più richiesto per accesso o punteggio extra nei bandi regionali