// MES & Scheduling
Ottimizzare i processi interni significa migliorare le prestazioni della propria produzione aumentandone l’efficienza e riducendo errori operativi e scarti. Grazie a soluzioni di Industria 4.0 come MES e Scheduling è possibile definire la pianificazione più efficace delle lavorazioni e gli abbinamenti ottimali degli ordini in portafoglio così da determinare il minor costo di produzione e la riduzione drastica dei tempi di setup.
//MES
Ogni linea di produzione è caratterizzata da esigenze specifiche che richiedono sistemi di gestione flessibili e di facile utilizzo. Un sistema MES (Manufacturing Execution System) organizza, gestisce e monitora le attività di produzione valendosi dell’interconnessione con i sistemi di controllo delle macchine (PLC, SCADA) e i sistemi ERP. Un MES monitora in tempo reale le attività, acquisisce e distribuisce dati ai sistemi in oggetto. Fornisce così informazioni legate al ciclo di produzione come l’invio dello stato degli ordini di produzione, ricette per i macchinari, alert di fermo macchina, dati sulla velocità. Inoltre attraverso il controllo della disponibilità delle risorse e la qualità dei prodotti riduce drasticamente i tempi di produzione, la generazione di scarti e non-conformità.
Soluzioni

//IoF Monitor
Una soluzione adatta alle aziende che desiderano approcciarsi al percorso di Industria 4.0. IoF Monitor consente di introdurre una gestione digitalizzata della produzione ed è rivolta principalmente a linee di produzione semplici, isole o macchine singole.
//IoF PMS
Integrazione estesa e completa copertura: IoF PMS (Production Management System) risponde alle esigenze di linee di produzione e confezionamento complesse o particolarmente articolate. Il suo modulo di configurazione permette di adattare l’impianto partendo dalla modellazione dei macchinari, aggregati in un modello complessivo di linea costruita su diversi assetti produttivi.
//SCHEDULING
La pianificazione avanzata delle attività garantisce una programmazione velocizzata, semplificata ed efficace. Direttamente integrata con i sistemi MES, la schedulazione offre una panoramica completa e aggiornata sulla produzione: considera le numerose variabili e le tipologie di dati, rielabora le informazioni raccolte in funzione di richiesta-tempistiche-disponibilità di risorse/materie prime, diventando così un elemento chiave per ottenere flessibilità ed efficienza.
Soluzioni

//IoF Scheduler
Attraverso la pianificazione della produzione a capacità finita, gestisce gli ordini e pianifica le attività in termini di tempo. Permette così di ottenere un piano di produzione fattibile che bilancia le esigenze commerciali con quelle tecnico-produttive, migliorando il servizio ai clienti e riducendo i costi di produzione.